MONDO
Esortiamo con urgenza e immediatezza all’intervento dell’Assemblea Generale e del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite
Appello alla comunità internazionale – Dichiarazione di condanna dell’aggressione bellica illegale contro il Venezuela e del sequestro del suo Presidente costituzionale.
Con la firma del Segretario per gli affari internazionali dello spazio 99.000, dott. Ismael Blanco, e dei giuristi Eugenio Raúl Zaffaroni, Baltazar Garzón e Claudia Viviana Rocca, si estende una lunga lista di aderenti al comunicato.
di Redazione
4 gennaio 2026
Appello alla comunità internazionale
I giuristi e le giuriste del mondo sottoscritti, impegnati nella difesa del diritto internazionale pubblico, dell’uguaglianza sovrana degli Stati, dell’autodeterminazione dei popoli, della coesistenza pacifica e del principio di non intervento, condannano nei termini più energici l’attacco aereo perpetrato dagli Stati Uniti d’America contro la città di Caracas e altre zone del territorio della Repubblica Bolivariana del Venezuela, avvenuto nelle prime ore del 3 gennaio 2026, che costituisce un atto di forza illecito e un crimine internazionale di estrema gravità.
Il bombardamento eseguito dagli Stati Uniti configura un crimine di aggressione, assolutamente proibito dall’articolo 2, paragrafo 4, della Carta delle Nazioni Unite, privo di qualsiasi valida base giuridica nel diritto internazionale contemporaneo, non coperto da alcuna delle eccezioni riconosciute all’uso della forza e costituente una flagrante violazione del principio di non intervento negli affari interni degli Stati, nonché delle norme imperative (ius cogens) che regolano la convivenza internazionale. Si tratta, pertanto, di un’aggressione armata illecita, generatrice di responsabilità internazionale dello Stato aggressore.
Riveste inoltre una gravità giuridica senza precedenti il fatto che lo stesso Presidente degli Stati Uniti abbia annunciato pubblicamente, tramite i social network, la cattura e la privazione illegittima della libertà del Presidente costituzionale della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, e di sua moglie. Tali fatti costituiscono una manifesta violazione del diritto internazionale, un attentato alla sovranità popolare, una rottura dell’ordine costituzionale venezuelano e un atto che può rientrare nella commissione di crimini internazionali, la cui qualificazione spetta agli organi competenti del sistema internazionale di protezione dei diritti umani e del diritto penale internazionale.
È altresì rilevante segnalare che l’obiettivo di appropriazione e controllo delle risorse naturali sovrane del Venezuela è stato espressamente riconosciuto dallo stesso presidente Donald Trump, il che evidenzia il carattere coloniale, predatorio e contrario al diritto internazionale di questa aggressione armata, vietata dalla Carta dell’ONU e dai principi fondamentali che regolano le relazioni internazionali dal 1945.
Esortiamo con urgenza e immediatezza all’intervento dell’Assemblea Generale e del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, affinché adottino le misure necessarie per porre fine all’aggressione, ripristinare la legalità internazionale violata e prevenire un’escalation che comprometta gravemente la pace e la sicurezza internazionali. L’ordine giuridico internazionale si trova oggi di fronte a una crisi sistemica senza precedenti, la cui inattività potrebbe comportare conseguenze irreversibili per l’umanità.
È imperativo ricordare che l’inoperosità e la debolezza della Società delle Nazioni, derivanti dalla sua incapacità di rendere effettivo il sistema di sicurezza collettiva previsto dal suo Patto (artt. 10–16), condussero alla sua delegittimazione e successiva dissoluzione, dopo non essere riuscita a impedire l’invasione giapponese della Manciuria (1931), l’aggressione italiana all’Etiopia (1935) né l’espansione del nazismo guidato da Hitler. Quel fallimento storico, culminato nello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, costituisce un monito ineludibile di fronte all’attuale passività degli organi internazionali dinanzi ad atti di aggressione come quelli qui denunciati.
Di conseguenza, invitiamo tutti i governi della comunità internazionale, le organizzazioni politiche, sociali e religiose, e in modo particolare i giuristi e le giuriste del mondo, a condannare in maniera categorica questo crimine internazionale, a esigere la ricomparsa in vita e l’immediata restituzione del Presidente Nicolás Maduro e di sua moglie, la cessazione immediata e incondizionata degli attacchi armati, e la riparazione integrale dei danni causati dagli Stati Uniti, nel rigoroso rispetto del diritto internazionale, della dignità umana e della preservazione dell’ordine internazionale.
Giuristi firmatari (in ordine cronologico di adesione)
(Giuristi firmatari (in ordine cronologico di adesione)
Eugenio Raúl Zaffaroni – Ex giudice della Corte Interamericana di Giustizia
Baltazar Garzón – Presidente di FIBGAR
Claudia Viviana Rocca – Presidente dell’Associazione Americana dei Giuristi
Matías Cremonte – Presidente dell’Associazione Latinoamericana degli Avvocati Giuslavoristi
Carlos Margotta – Presidente dell’Associazione dei Giuristi per la Democrazia (Cile)
Roberto Pompa – Presidente dell’Associazione Latinoamericana dei Giudici del Lavoro
Dott.ssa Macarena Goncalves – REDH Uruguay
Dott. Ismael Blanco Martino – Segretario per le Relazioni Internazionali, Spazio 99.000, Frente Amplio dell’Uruguay
Kevin Miguel Rivera-Medina – Portavoce del Comitato Pro Diritti Umani di Porto Rico
Fabio Marcelli – Copresidente del CRED
Matías Cremonte – Presidente dell’Associazione Latinoamericana degli Avvocati Giuslavoristi
Freider Santana Lescaille – Vicepresidente della Società Cubana di Diritto Internazionale; Primo Prorettore dell’Università dell’Oriente, Cuba
Daniel Jorajuria Kahrs – Direttore giuridico della CTA Autónoma dell’Argentina
Hugo Gutiérrez Gálvez – Ex deputato della Repubblica del Cile
Alexandre Guedes – Coordinatore della Segreteria delle Relazioni Internazionali e dell’Esecutivo Nazionale dell’Associazione Brasiliana dei Giuristi per la Democrazia (ABJD)
Melany Méndez – Avvocata, FRENADESO
Marco González Pizarro – Cile
María Fernanda Pereyra – Rappresentanza nazionale Corriente Nuestra Patria
Matías Bailone – Professore dell’UBA
Silvana Capece – Associazione Americana dei Giuristi
Manuel Maroto Calatayud – Professore di Diritto Penale, Università Complutense di Madrid, Spagna
Paola Gallo – Copresidente, MOPASSOL
Sandra Esteves – Avvocata, MDM Movimento Democratico delle Donne
Mario Elffman – Professore consulente, Facoltà di Giurisprudenza, UBA
Cristina Caamaño – Avvocata e docente, Universidad Popular Madres de Plaza de Mayo (rettrice); Justicia Legítima (membro del direttivo) e AAJ
Pedro Prola – Giurista
Gabriel Anitua – CONICET / UNPAZ
Mercedes Romero – REDH – Libertadoras Antifascistas, Uruguay
Guillermo Jorge Terzibachian – Professore universitario
Mariana Laura Amartino – Vicepresidente dell’Associazione degli Avvocati Giuslavoristi
Cynthia Benzion – Associazione degli Avvocati e delle Avvocate Giuslavoristi
Antonio J. Barrera Nicholson – Docente universitario, CADH – Coordinadora Argentina per i Diritti Umani; titolare dello studio legale DAG Abogados
Alejandra Gils Carbó – Ex Procuratrice Generale della Nazione Argentina
Claudio Cholakian – Avvocato, Argentina
María Susana Irigoin – Giudice del Lavoro, Potere Giudiziario della Provincia di Buenos Aires
Moisés Lagos – Partito Libertad y Refundación (LIBRE), Honduras
María Fernanda Domínguez – Avvocata
Marcela Barrenti – La Capitana
Cristina Livitsanos – Segretaria alle finanze dell’Associazione Argentina dei Giuristi
Yanitza Zaldivar Rodriguez
David Palis – Membro consultivo, AAJ
Laura Tissembaum
María Hammermuller
Alejandra Chong – Frente Amplio per la Democrazia
Oscar Canjura – Associazione Americana dei Giuristi, El Salvador
Camila Ramírez Rebolledo
Javier Pineda Olcay – Direttore di El Ciudadano
Anjuli Tostes – Membro fondatrice dell’Associazione Brasiliana dei Giuristi per la Democrazia e dell’Associazione dei Giuristi per la Democrazia del Cile
Istituto Portoricano di Relazioni Internazionali
Sergio Darío di Gioia – Professore associato di Teoria dello Stato, UBA
Jaime Zuñiga Gautier – Avvocato
Bernardo José Toro Vera – Avvocato cileno, consulente legislativo
María Inés Pilatti Vergara – Partito Giustizialista
Germán Rodríguez Tamayo – Avvocato
Omar Falco – Presidente del CTE
Andrea Vlahusic – Segretaria Generale, AAJ Argentina
MUNDO
Exhortamos de manera urgente e inmediata a la intervención de la Asamblea General y del Consejo de Seguridad de las Naciones Unidas
Llamado a la comunidad internacional -Declaración a la condena de agresión bélica ilegal a Venezuela y el secuestro de su presidente constitucional.
Con la firma del secretario de asuntos internacionales del espacio 99.000 Dr. Ismael Blanco y de los juristas Eugenio Raúl Zaffaroni,Baltazar Garzón y Claudia Viviana Rocca se extiende una larga lista de adherentes al comunicado.
por Redacción
4 de enero de 2026
Llamado a la comunidad internacional.
Los y las juristas del mundo abajo firmantes, comprometidos con la defensa del derecho internacional público, de la igualdad soberana de los Estados, de la autodeterminación de los pueblos, de la coexistencia pacífica y del principio de no intervención, condena en los términos más enérgicos el ataque aéreo perpetrado por los Estados Unidos de América contra la ciudad de Caracas y otras zonas del territorio de la República Bolivariana de Venezuela, ocurrido en la madrugada del 3 de enero de 2026, el cual constituye un acto de fuerza ilícito y un crimen internacional de extrema gravedad.
El bombardeo ejecutado por Estados Unidos configura un crimen de agresión, prohibido de manera absoluta por el artículo 2.4 de la Carta de las Naciones Unidas, que carece de toda base jurídica válida en el derecho internacional contemporáneo, no se encuentra amparado por ninguna de las excepciones reconocidas al uso de la fuerza y constituye una violación flagrante del principio de no intervención en los asuntos internos de los Estados, así como de las normas imperativas (ius cogens) que rigen la convivencia internacional. Se trata, por tanto, de una agresión armada ilícita, generadora de responsabilidad internacional del Estado agresor.
Asimismo, reviste una gravedad jurídica sin precedentes que el propio Presidente de los Estados Unidos haya anunciado públicamente, a través de redes sociales, la captura y privación ilegítima de la libertad del Presidente Constitucional de la República Bolivariana de Venezuela, Nicolás Maduro, y de su esposa. Tales hechos constituyen una violación manifiesta del derecho internacional, un atentado contra la soberanía popular, una ruptura del orden constitucional venezolano y un acto que puede encuadrarse en la comisión de crímenes internacionales, cuya calificación corresponde a los órganos competentes del sistema internacional de protección de derechos humanos y del derecho penal internacional.
Resulta igualmente relevante señalar que el objetivo de apropiación y control de los recursos naturales soberanos de Venezuela ha sido expresamente reconocido por el propio presidente Donald Trump, lo que evidencia el carácter colonial, depredador y contrario al derecho internacional de esta agresión armada, proscripta por la Carta de la ONU y por los principios fundamentales que rigen las relaciones internacionales desde 1945.
Exhortamos de manera urgente e inmediata a la intervención de la Asamblea General y del Consejo de Seguridad de las Naciones Unidas, a fin de que adopten las medidas necesarias para poner fin a la agresión, restaurar la legalidad internacional quebrantada y prevenir una escalada que comprometa gravemente la paz y la seguridad internacionales. El orden jurídico internacional se encuentra hoy ante una crisis sistémica sin precedentes, cuya inacción podría acarrear consecuencias irreversibles para la humanidad.
Es imperativo recordar que la inoperancia y debilidad de la Sociedad de las Naciones, derivada de su incapacidad para hacer efectivo el sistema de seguridad colectiva previsto en su Pacto (arts. 10 a 16), condujo a su deslegitimación y posterior disolución, tras no haber podido impedir la invasión japonesa de Manchuria (1931), la agresión italiana a Etiopía (1935) ni la expansión del nazismo liderado por Hitler. Ese fracaso histórico, que culminó en el estallido de la Segunda Guerra Mundial, constituye una advertencia insoslayable frente a la actual pasividad de los órganos internacionales ante actos de agresión como los aquí denunciados.
En consecuencia, convocamos a todos los gobiernos de la comunidad internacional, a las organizaciones políticas, sociales y religiosas, y muy especialmente a las y los juristas del mundo, a condenar de manera categórica este crimen internacional, a exigir la aparición con vida y la inmediata restitución del Presidente Nicolás Maduro y de su esposa, el cese inmediato e incondicional de los ataques armados, y la reparación integral de los daños causados por los Estados Unidos, en estricto respeto del derecho internacional, la dignidad humana y la preservación del orden internacional.
Juristas firmantes (por orden cronológico de adhesión)
Eugenio Raul Zaffaroni – Ex juez de la Corte Interamericana de Justicia
Baltazar Garzón – Presidente de FIBGAR
Claudia Viviana Rocca – Presidenta de la Asociación Americana de Juristas
Matías Cremonte – Presidente de la Asociación Latinoamericana de Abogados Laboralistas
Carlos Margotta Presidente Asociación de Juristas por la Democracia (Chile)
Roberto Pompa – Presidente Asociación Latinoamericana de Jueces del Trabajo
Dra. Macarena Goncalves REDH Uruguay
Dr. Ismael Blanco Martino. Secretario RRII. Espacio 99.000. Frente Amplio de Uruguay
Kevin Miguel Rivera-Medina, Portavoz Comité Pro-Derechos Humanos de Puerto Rico
Fabio Marcelli, Copresident CRED
Matías Cremonte – Presidente de la Asociación Latinoamericana de Abogados Laboralistas
Freider Santana Lescaille Vicepresidente de la Sociedad Cubana de Derecho Internacional Vicerrector Primero Universidad de Oriente. Cuba
Daniel Jorajuria Kahrs, Director Jurídico de la CTA Autónoma de Argentina
Hugo Gutiérrez Gálvez, Ex Diputado República de Chile
Alexandre Guedes- Coordenador da Secretaria de Relações Internacionais e da Executiva Nacional da Associação Brasileira de Juristas pela Democracia – ABJD.
Melany Méndez. Abogada FRENADESO
Marco González Pizarro – Chile
Maria Fernanda Pereyra Rerenta Nacional Corriente Nuestra Patria
Matías Bailone, profesor de la UBA.
Silvana Capece. Asociación Americana de Juristas
Manuel Maroto Calatayud, Profesor de Derecho Penal, Universidad Complutense de Madrid, España
Paola Gallo, copresidenta, MOPASSOL
Sandra Esteves -Advogada – MDM Movimento Demovratico de Mulheres
Mario Elffman profesor consulto Fac. De Derecho U.B.A.
Cristina Caamaño, abogada y docente -Universidad Popular Madres de Plaza de Mayo (rectora) Justicia Legitima (vocal) y AAJ
Pedro Prola, jurista
Gabriel Anitua (Conicet UnPaz)
Mercedes Romero-RedH-Libertadoras Antifascistas. Uruguay
Guillermo Jorge Terzibachian. Profesor universitario
Mariana Laura Amartino Vicepresidenta de la Asociación de Abogados Laboralistas
Cynthia Benzion. Asociación de Abogados y Abogadas Laboralistas
Antonio J. Barrera Nicholson, docente universitario -CADH- Coordinadora Argentina por los Derechos Humanos – Titular estudio jurídico DAG abogados
Alejandra Gils Carbó ex Procuradora General de la Nación Argentina
Claudio Cholakian, abogado. Argentina
María Susana Irigoin, Jueza del Trabajo, Poder Judicial de la Provincia de Buenos Aires
Moisés Lagos, Partido Libertad y Refundación (LIBRE) HONDURAS
María Fernanda Domínguez, abogada
Marcela Barrenti. La Capitana
Cristina Livitsanos, Secretaria de finanzas Asociación Argentina de Juristas
Yanitza Zaldivar Rodriguez
David Palis. Miembro Consultivo. A.A.J
LAURA Tissembaum
María Hammermuller
Alejandra Chong Frente Amplio por la Democracia
Oscar Canjura -Asociación Americana de Juristas – El Salvador
Camila Ramírez Rebolledo
Javier Pineda Olcay, Director de El Ciudadano
Anjuli Tostes, miembro fundadora de la Asociación Brasileña de Juristas por la Democracia y de la Asociación de Juristas por la Democracia de Chile
Instituto Puertorriqueño de Relaciones Internacionales
Sergio Dario di Gioia, profesor adjunto de Teoría del Estado UBA
Jaime Zuñiga Gautier, Abogado
Bernardo José Toro Vera, abogado chileno, asesor legislativo. Abogado
María Inés Pilatti Vergara, Partido Justicialista
German Rodríguez Tamayo. Abogado.
Omar Falco – Presidente del CTE
Andrea Vlahusic, Secretaria General. AAJ ARGENTINA
Camilo Piedrahita Muñoz, Miembro, Coalición Nacional por la Patria, Ecuador. Andrea Reile abogada Liga Argentina por los Derechos Humanos
Paulo König juez laboral Provincia del Chubut – Docente de la Universidad Nacional de la Patagonia
Graciela Stutman – miembro Asociación Americana de Juristas rama Argentina- Comisión Administración de Justicia Instituto Patria
Eliana Bagnera, asesora jurídica ATE/CTA T RRII
Daniel Urrutia Laubreaux, jurista
David Osorio Barrios. Abogado Académico Instituto Interamericano de Derechos Humanos
Pablo Uncos (Corresponsal)
Carlos Lopez De Belva AABA
Jorge Luis Miquelarena
Cristián Hidalgo Morales, Coordinador, Movimiento de Abogados/as Demócraticos
Lucio Gómez
Matias Galante MIEMBRO de COOPLATAM, miembro de CICRAL, secretario de actas y afiliaciones de UTHGRA
María Cecilia Leal Tomsi – Espacio 99.000 FRENTE AMPLIO
Claudia Cereceda
Paulo Andrés Saldívar Aguilera – Abogado, ejercicio profesional independiente (Chile)
Rodolfo Zunino
Mariana Portapila –Miembro de la AAJ Argentina
Liliana H. BELI abogada
Rubén Pereyra. Ex Fiscal General Adjunto CABA
Gustavo Rossi AATECBA
Nicolás Mallea
Lucia Maria Aseff. Magistrada jubilada Argentina
Sebastián Obregón
Luis Cuello Peña y Lillo, Diputado de Chile
Luciana Bauer – Jusclima
Evelyn Rodríguez Rossi
Diego Duquelsky UBA UNDAV UNPAZ UNICEN
María Julia Pérez Tort, asociada AAJ
Verónica Heredia
Susana Gandara
Adolfo Matarrese UFSM
Abogado particular Argentino
Aldo Pedro Casella. Docente Investigador
Marta Monclus Maso Profesora UNPAZ
Eduardo Tissera, militante de la Asamblea Popular Plaza Dorrego de San Telmo. CABA, Argentina
María Rosa Izquierdo -abogada derechos humanos
Vilma Sanz. Docente Facultad de Periodismo y Comunicación Social UNLP
Alicia Messuti. Abogada. AAJ.
Álvaro Ruiz integrante Mesa Coordinadora del Foro de Abogadas y Abogados de Organizaciones Sindicales
Aníbal Feliciano Rivera
María Isabel Gómez Sacalxot
María Angélica Hidalgo, Comisión Chilena de Derechos Humanos CCHDH
Casa Patria Chaco
Lorena Madrid, Asociación de Juristas por la Democracia
Kimberly Johanna Andino Paz. Partido Libertad y Refundación
Jaime Nuguer- Abogado. Argentina
Horacio Acebedo. Comisión Directiva Asociación de Abogados de Buenos Aires
Nélida E. Soto- Consejo DD.HH y ecologismo de proy. Cult. maíz- patria soberana
Carlos ALVAREZ
Hector Jorge Rodríguez. Estudió Jurídico. Titular
Juan José Colella. Colegiado Colegio de la Abogacía de la Ciudad de Buenos Aires
Mara Puntano – Abogada – Red de Luchas Socioambientales de Salta
Juan Cruz Stola – Abogado
Fernando Zegers Ramírez presidente CCHDH
Eduardo López Partido Nueva Salta
María José Bueno, abogada, matrícula Colegio de Abogados de Rosario, Santa Fe, Argentina.
Ana Ambrogi
Galeano Julio César
Rodrigo Solá – Maestría en DDHH UNSA
Liliana Dora Ferro. Jubilada.
Ricardo Víctor CHELI Abogado – SOBERANXS
Elena Mónica Rodriguez, integrante de Mujeres por la Solidaridad y Foro Pampeano por el Derecho al Aborto
Ex jueza laboral.ANJUT
JUSTO SIRÉ SALIM – ABOGADO
Andrea Urretavizcaya UBA Facultad de Derecho y Ciencias Sociales
Kevin Axel Costa – Secretario Gremial FEDUBA – Integrante Frente de Abogadxs Populares
WORLD
We urgently and immediately call for the intervention of the United Nations General Assembly and the Security Council
Appeal to the international community – Statement condemning the illegal act of military aggression against Venezuela and the kidnapping of its constitutional president.
With the signatures of the Secretary for International Affairs of Espacio 99.000, Dr. Ismael Blanco, and the jurists Eugenio Raúl Zaffaroni, Baltazar Garzón, and Claudia Viviana Rocca, a long list of supporters has joined the statement.
By the Editorial Staff
January 4, 2026
Appeal to the international community
The undersigned jurists from around the world, committed to the defense of public international law, the sovereign equality of States, the self-determination of peoples, peaceful coexistence, and the principle of non-intervention, most strongly condemn the air attack carried out by the United States of America against the city of Caracas and other areas of the territory of the Bolivarian Republic of Venezuela, which took place in the early hours of January 3, 2026. This attack constitutes an unlawful use of force and an international crime of extreme gravity.
The bombing carried out by the United States constitutes a crime of aggression, absolutely prohibited by Article 2(4) of the Charter of the United Nations. It lacks any valid legal basis under contemporary international law, is not covered by any of the recognized exceptions to the use of force, and represents a flagrant violation of the principle of non-intervention in the internal affairs of States, as well as of peremptory norms (ius cogens) governing international coexistence. It therefore constitutes an unlawful armed aggression giving rise to the international responsibility of the aggressor State.
It is also of unprecedented legal gravity that the President of the United States himself publicly announced, through social media, the capture and unlawful deprivation of liberty of the Constitutional President of the Bolivarian Republic of Venezuela, Nicolás Maduro, and his wife. Such acts constitute a manifest violation of international law, an attack on popular sovereignty, a rupture of the Venezuelan constitutional order, and conduct that may amount to the commission of international crimes, the legal qualification of which falls within the competence of the relevant bodies of the international human rights protection system and international criminal law.
It is equally relevant to note that the objective of appropriating and controlling Venezuela’s sovereign natural resources has been expressly acknowledged by President Donald Trump himself, which demonstrates the colonial, predatory, and international-law-defying nature of this armed aggression, prohibited by the UN Charter and by the fundamental principles governing international relations since 1945.
We urgently and immediately call for the intervention of the United Nations General Assembly and the Security Council, so that they may adopt the necessary measures to put an end to the aggression, restore the breached international legality, and prevent an escalation that would seriously endanger international peace and security. The international legal order today faces an unprecedented systemic crisis, whose inaction could entail irreversible consequences for humanity.
It is imperative to recall that the ineffectiveness and weakness of the League of Nations—stemming from its inability to enforce the collective security system provided for in its Covenant (Articles 10 to 16)—led to its delegitimization and subsequent dissolution, after it failed to prevent the Japanese invasion of Manchuria (1931), the Italian aggression against Ethiopia (1935), and the expansion of Nazism led by Hitler. That historical failure, which culminated in the outbreak of the Second World War, constitutes an unavoidable warning in the face of the current passivity of international bodies in the face of acts of aggression such as those denounced here.
Accordingly, we call upon all governments of the international community, political, social, and religious organizations, and especially jurists worldwide, to categorically condemn this international crime, to demand the safe return and immediate restoration of President Nicolás Maduro and his wife, the immediate and unconditional cessation of armed attacks, and full reparation for the damages caused by the United States, in strict respect for international law, human dignity, and the preservation of the international order.
Signing jurists (in chronological order of adherence)
Eugenio Raúl Zaffaroni – Former Judge of the Inter-American Court of Justice
Baltazar Garzón – President of FIBGAR
Claudia Viviana Rocca – President of the American Association of Jurists
Matías Cremonte – President of the Latin American Association of Labor Lawyers
Carlos Margotta – President, Association of Jurists for Democracy (Chile)
Roberto Pompa – President, Latin American Association of Labor Judges
Dr. Macarena Goncalves – REDH Uruguay
Dr. Ismael Blanco Martino – Secretary for International Relations, Espacio 99.000, Broad Front of Uruguay
Kevin Miguel Rivera-Medina – Spokesperson, Pro-Human Rights Committee of Puerto Rico
Fabio Marcelli – Co-President, CRED
Matías Cremonte – President of the Latin American Association of Labor Lawyers
Freider Santana Lescaille – Vice President of the Cuban Society of International Law; First Vice Rector, University of Oriente, Cuba
Daniel Jorajuria Kahrs – Legal Director, CTA Autónoma of Argentina
Hugo Gutiérrez Gálvez – Former Member of Parliament, Republic of Chile
Alexandre Guedes – Coordinator of the Secretariat of International Relations and of the National Executive Committee of the Brazilian Association of Jurists for Democracy (ABJD)
Melany Méndez – Lawyer, FRENADESO
Marco González Pizarro – Chile
María Fernanda Pereyra – National Leader, Corriente Nuestra Patria
Matías Bailone – Professor, University of Buenos Aires (UBA)
Silvana Capece – American Association of Jurists
Manuel Maroto Calatayud – Professor of Criminal Law, Complutense University of Madrid, Spain
Paola Gallo – Co-President, MOPASSOL
Sandra Esteves – Lawyer, MDM Democratic Women’s Movement
Mario Elffman – Consulting Professor, Faculty of Law, UBA
Cristina Caamaño – Lawyer and Lecturer, Universidad Popular Madres de Plaza de Mayo (Rector); Justicia Legítima (Board Member); AAJ
Pedro Prola – Jurist
Gabriel Anitua – CONICET / UNPAZ
Mercedes Romero – REDH – Libertadoras Antifascistas, Uruguay
Guillermo Jorge Terzibachian – University Professor
Mariana Laura Amartino – Vice President, Association of Labor Lawyers
Cynthia Benzion – Association of Labor Lawyers
Antonio J. Barrera Nicholson – University Lecturer; CADH; Argentine Coordinator for Human Rights; Head of DAG Abogados Law Firm
Alejandra Gils Carbó – Former Attorney General of the Argentine Nation
Claudio Cholakian – Lawyer, Argentina
María Susana Irigoin – Labor Judge, Judiciary of the Province of Buenos Aires
Moisés Lagos – Liberty and Refoundation Party (LIBRE), Honduras
María Fernanda Domínguez – Lawyer
Marcela Barrenti – La Capitana
Cristina Livitsanos – Secretary of Finance, Argentine Association of Jurists
Yanitza Zaldívar Rodríguez
David Palis – Advisory Member, AAJ
Laura Tissembaum
María Hammermuller
Alejandra Chong – Broad Front for Democracy
Oscar Canjura – American Association of Jurists, El Salvador
Camila Ramírez Rebolledo
Javier Pineda Olcay – Director of El Ciudadano
Anjuli Tostes – Founding Member of the Brazilian Association of Jurists for Democracy and of the Association of Jurists for Democracy of Chile
Puerto Rican Institute of International Relations
Sergio Darío di Gioia – Adjunct Professor of Theory of the State, UBA
Jaime Zuñiga Gautier – Lawyer
Bernardo José Toro Vera – Chilean Lawyer, Legislative Advisor
María Inés Pilatti Vergara – Justicialist Party
Germán Rodríguez Tamayo – Lawyer
Omar Falco – President of CTE
Andrea Vlahusic – Secretary General, AAJ Argentina
Camilo Piedrahita Muñoz – Member, National Coalition for the Homeland, Ecuador
Andrea Reile – Lawyer, Argentine League for Human Rights
Paulo König – Labor Judge, Province of Chubut; Lecturer, National University of Patagonia
Graciela Stutman – Member, American Association of Jurists, Argentine Branch – Justice Administration Commission, Instituto Patria
Eliana Bagnera – Legal Advisor, ATE/CTA T, International Relations
Daniel Urrutia Laubreaux – Jurist
David Osorio Barrios – Lawyer, Academic, Inter-American Institute of Human Rights
Pablo Uncos – Correspondent
Carlos López de Belva – AABA
Jorge Luis Miquelarena
Cristián Hidalgo Morales – Coordinator, Movement of Democratic Lawyers
Lucio Gómez
Matías Galante – Member of COOPLATAM; Member of CICRAL; Secretary of Records and Affiliations, UTHGRA
María Cecilia Leal Tomsi – Espacio 99.000, Broad Front
Claudia Cereceda
Paulo Andrés Saldívar Aguilera – Lawyer, independent professional practice (Chile)
Rodolfo Zunino
Mariana Portapila – Member, AAJ Argentina
Liliana H. Beli – Lawyer
Rubén Pereyra – Former Deputy Attorney General of the City of Buenos Aires
Gustavo Rossi – AATECBA
Nicolás Mallea
Lucía María Aseff – Retired Magistrate, Argentina
Sebastián Obregón
Luis Cuello Peña y Lillo – Member of Parliament, Chile
Luciana Bauer – Jusclima
Evelyn Rodríguez Rossi
Diego Duquelsky – UBA / UNDAV / UNPAZ / UNICEN
María Julia Pérez Tort – Associate, AAJ
Verónica Heredia
Susana Gándara
Adolfo Matarrese – UFSM
Private Lawyer, Argentina
Aldo Pedro Casella – Lecturer and Researcher
Marta Monclús Masó – Professor, UNPAZ
Eduardo Tissera – Activist, Plaza Dorrego Popular Assembly, San Telmo, CABA, Argentina
María Rosa Izquierdo – Human rights lawyer
Vilma Sanz – Lecturer, Faculty of Journalism and Social Communication, UNLP
Alicia Messuti – Lawyer, AAJ
Álvaro Ruiz – Member, Coordinating Board of the Forum of Lawyers of Trade Union Organizations
Aníbal Feliciano Rivera
María Isabel Gómez Sacalxot
María Angélica Hidalgo – Chilean Commission of Human Rights (CCHDH)
Casa Patria Chaco
Lorena Madrid – Association of Jurists for Democracy
Kimberly Johanna Andino Paz – Liberty and Refoundation Party
Jaime Nuguer – Lawyer, Argentina
Horacio Acebedo – Board Member, Association of Lawyers of Buenos Aires
Nélida E. Soto – Human Rights and Environmental Council of the Cultural Project “Maíz – Sovereign Homeland”
Carlos Álvarez
Héctor Jorge Rodríguez – Legal Studies, Principal
Juan José Colella – Member, Bar Association of the City of Buenos Aires
Mara Puntano – Lawyer, Network of Socio-Environmental Struggles of Salta
Juan Cruz Stola – Lawyer
Fernando Zegers Ramírez – President, CCHDH
Eduardo López – Nueva Salta Party
María José Bueno – Lawyer, Rosario Bar Association, Santa Fe, Argentina
Ana Ambrogi
Julio César Galeano
Rodrigo Solá – Master’s Program in Human Rights, UNSA
Liliana Dora Ferro – Retired
Ricardo Víctor Cheli – Lawyer, SOBERANXS
Elena Mónica Rodríguez – Member of Women for Solidarity and the Pampas Forum for the Right to Abortion
Former Labor Judge – ANJUT
Justo Siré Salim – Lawyer
Andrea Urretavizcaya – UBA, Faculty of Law and Social Sciences
Kevin Axel Costa – Trade Union Secretary, FEDUBA; Member, Front of Popular Lawyers

0 commenti