Set 14, 2025 | Uncategorized

SACHS: “MACRON MI DISSE CHE LA GUERRA IN UCRAINA E’ TUTTA COLPA DELLA NATO”

Lilia Vigo

Lilia Vigo

Tags:

La notizia, rilevante, il professore Jeffrey Sachs la rivela alla fine del dibattito super partecipato di ieri su guerra, Ucraina ed Europa: “Macron mi ha dato la Legione d’onore e in privato mi ha detto quello che in pubblico non dice: la guerra è colpa della Nato. Voglio che si sappia, perché questa cosa mi disgusta”.

[…]

“Assistiamo alla fase finale di un gioco malato che va avanti da 30 anni”, esordisce, ricordando la fase finale dell’Urss, la voglia di pace di Gorbaciov e dei dirigenti russi mentre gli Usa chiedevano loro di “mettersi in ginocchio”:

“Gli americani sono pazzi e pazzi sono gli europei che gli vanno dietro”.

Non risparmia nessuno Sachs, nemmeno Trump e le sue ambizioni pacifiste: “È un ignorante, non conosce la geografia e con la prima presidenza non ha fatto nulla per intervenire su una guerra che in realtà era cominciata nel 2014″. Dopo di lui “un altro idiota, Biden” affiancato da alleati “ancora più idioti” come Boris Johnson.

E non risparmia nemmeno l’Europa costellata di Stati “che vogliono fare la guerra”, che coltivano una “russofobia” assurda, mentre i popoli, “a cominciare dall’Italia vogliono la pace”.

Gli dà manforte Orsini ricordando una ricerca Censis secondo la quale il nostro paese al 67% ritiene la guerra ucraina una responsabilità occidentale. E il professore della Columbia conclude con un’ipotesi positiva: “La pace si farebbe subito se la Ue sostenesse un’Ucraina neutrale, non nella Nato e con un sacrificio di territori”.

E poi si rivolge a Giorgia Meloni: “Se l’Italia adottasse questa linea la renderebbe vincente in Europa e potrebbe aiutare a finire la guerra”.

Lilia Vigo

Lilia Vigo

0 commenti